Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli

 

 

 

 

.

 

Tornano le conferenze Sicilia-Mediterraneo

DAL 13 OTTOBRE AL 15 GIUGNO

22 incontri tematici. Supporti audiovisivi. Bibliografia. Pubblicazione degli atti. Attestato di frequenza. Manifestazioni artistiche musicali canore di accompagnamento. Rinfresco.

Le conferenze si svolgono presso la sede dell'Associazione, via S. Bono 31, c/o Istituto Platone, dalle ore 17:30 dei giorni indicati nel calendario-programma (salvo diversa specificazione).

Le culture dei popoli in conferenze tematiche

Ogni anno, da ottobre a giugno, un nuovo ciclo di conferenze tematiche a ingresso libero.

La lingua siciliana nelle contaminazioni storico-culturali. Letteratura siciliana colta e popolare. Arte e tradizioni popolari.  La storia di Sicilia negli eventi, nei personaggi, nel divenire della cultura e dell'arte, nell'incontro con le civiltà. Il Mediterraneo nel mito e nella storia. Civiltà, società, religioni. Migrazioni, conflitti, intrecci etnico-culturali. La complessità e l'unità del Mediterraneo. La Sicilia di nuovo al centro del Mediterraneo.

Supporti audiovisivi. Bibliografia. Pubblicazione degli atti. Attestato di frequenza. Manifestazioni artistiche, musicali, canore di accompagnamento.

Leggi su L'Inchiesta Sicilia

Trattare delle culture dei popoli, delle società, delle civiltà, analizzare e confrontare i miti e la storia, l’arte, le tradizioni, le religioni, ...

Partecipa alle Conferenze Sicilia-Mediterraneo. Scoprirai una Sicilia che non conosci. La sua anima profonda, le sue radici linguistiche, storiche e culturali. Scoprirai che il Mediterraneo non è solo un crogiuolo di culture e religioni diverse ma è una aspirazione unitaria e alternativa.

15 dicembre

Carlo Di Franco, IL PRESEPE NEL MEDITERRANEO E A PALERMO. Al termine, manifestazione con canti e cunti del Natale in Sicilia, ciarameddi e friscaletti. Brindisi e auguri.

12 gennaio 2017

Domenico Ortolano. Il castello di Maredolce. La storia superba, il degrado, la rinascita.