Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli

 

 

 

 

.

PRIMA PAGINA

CHI SIAMO PARTECIPA

CULTURE DEI POPOLI

PROGETTO MEDITERRANEO

LINGUE DEI POPOLI

COOPERAZIONE INTERSCAMBIO

VIAGGI GITE INCONTRI

LIBRI INFORMAZIONE

IL PROGETTO MEDITERRANEO

Un sistema di progetti che si propongono di costruire un processo di unificazione dei popoli del Mediterraneo. Momenti di approfondimento culturale, di impegno civile e di prove di cittadinanza mediterranea.

E ORA UN GIORNALE DEI POPOLI DEL MEDITERRANEO

Una iniziativa che riguardi l'informazione, la nostra informazione. Insieme, in un solo foglio, le voci dei popoli del Mediterraneo. Le notizie, i commenti, gli eventi di interesse dell'intera area mediterranea.

Riteniamo che sia il momento di realizzare strumenti che diano spazio ai popoli per un sentire comune che appare ancora lontano. L'ora del Mediterraneo sarà un giornale on line e, chissà, anche su carta stampata. Un prodotto editoriale diffuso nel quale potranno riconoscersi ciascuno e tutti i popoli e le culture che vivono sulle sponde del Mare Interno e ne condividono una storia comune e una cultura conseguente e alternativa.

Il Giornale sarà plurilingue. Ciascun editorialista, collaboratore, corrispondente scriverà nella propria lingua così come in lingua originale compariranno i collegamenti a pagine e siti esistenti.

Vogliamo ricordare, infine, il ruolo fecondo che "L'Ora", gloriosa testata palermitana, svolse per decenni per il riscatto della Sicilia.

Gli sviluppi del progetto - Il Dialogo del Mediterraneo

VAI AL GIORNALE ON LINE

Editoriale ed Articoli. Il Mediterraneo. Storia cultura e arte. Attualtà e informazione. Economia e cooperazione. Dalle  città mediterranee. Stampa rete collegamenti. Messaggi e interventi. Redazione.

L'idea del giornale dei popoli del Mediterraneo nasce nel 2005 con il "Dialogo del Mediterraneo" che, con il suo n. 0, è stato a lungo in rete. L'esperienza del Dialogo del Mediterraneo deve essere allora aggiornata e integrata con un vero e proprio impegno ideale e civile, un movimento di idee e iniziative, un progetto complessivo in cui trovi spazio anche un prodotto editoriale.

Il progetto non è realizzabile senza le collaborazioni qualificate di operatori della stampa e dell'informazione mediterranee e senza appoggi morali e finanziari.

Per informarti, per partecipare al progetto e per sostenerlo

 
 

PROVE DI GIORNALE

Una nuova rubrica curata da Silvio Bosco. Prove di realizzazione de "L'Ora del Mediterraneo", il Giornale dei popoli del Mediterraneo.

 

Una nuova cultura nel progetto Mediterraneo di Amicizia fra i Popoli

"C’è un progetto che affascina tanta gente, in Sicilia, soprattutto, ma anche in altre regioni e città bagnate da un mare che le unisce tutte. E’ il progetto Mediterraneo" ...

Consulta la nostra pagina FB e aderisci al gruppo "Per l'Unione delle Comunità del Mediterraneo"