Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli

 

 

 

 

 

 

 

.

 

Gite visite escursioni

.

I luoghi della Storia e della cultura

Offriamo numerose occasioni di brevi visite guidate, gite, escursioni nei luoghi della storia, della cultura, della natura. Le iniziative, messe in sistema, costituiscono una fonte di conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico di luoghi spesso vicini ma non per questo conosciuti. Le visite, di regola,  sono guidate da personaggi d'eccezione: gli studiosi, ricercatori e accademici che hanno già prima affrontato gli argomenti nelle conferenze Sicilia-Mediterraneo o in contributi originali trasmessici per la pubblicazione.

Le principali iniziative dall'archivio

VISITA GUIDATA DEL CASTELLO DI MAREDOLCE

9 aprile 2016. La storia e la cultura di Sicilia nei siti e nei monumenti. Palermo metropoli originale cristiana e musulmana. Il Castello e il suo contesto storico e architettonico. Guida d'eccezione Domenico Ortolano, presidente dell'Associazione "Castello di Maredolce".

VISITA GUIDATA DI PALAZZO ABATELLIS

3 maggio 2015. Guida d'eccezione Claudio Paterna. Introduzione all'allestimento di Carlo Scarpa e alla storia del palazzo. Sala del trionfo della morte. Reperti della civiltà arabo musulmana a Palermo. La scultura lapidea dai Gagini al Laurana. La pittura del '300 e delle nazioni. L'Annunciata di Antonello e il rinascimento in Sicilia. La pittura dei fiamminghi. La sala del '400. La Wunterkammer. La pittura del 500. La pittura del 600.

VISITA GUIDATA DELL'ORATORIO DEI BIANCHI

16 novembre 2014. Guida d'eccezione Claudio Paterna.

GITA A POLLINA

9 ottobre 2014. Patrocinio del Comune di Pollina. Itinerario naturalistico-culturale. Le Madonie. L'agriturismo. La manna. Magda Culotta (Sindaco), Maria Giuliana (cultura e turismo), l'attivismo mediterraneo e le migrazioni con Marta Bellingreri (Locandina evento  -  Invito elettronico).

PALAZZO REALE E ZISA

17 febbraio 2013. Patrocinio del Comune di Pollina. La visita è stata programmata ad integrazione della conferenza di Vittorio Noto "Architetture medievali normanne e siculo-normanne", svoltasi nell'ambito del programma del 10° Corso di Storia della Sicilia. Guida d'eccezione lo stesso prof. Vittorio Noto.

CATTEDRALE E MUSEO DIOCESANO

5 maggio 2012. La visita è stata programmata ad integrazione della conferenza di Enzo Guzzo e Salvatore Rizzuti "La Cattedrale di Palermo fra memorie perdute e recupero di identità", svoltasi nell'ambito del programma del 9° Corso di Storia della Sicilia. Guide d'eccezione gli stessi Enzo Guzzo e Salvatore Rizzuti. Cenni storico-architettonici e simbolico-alchemici. La Cattedrale tempio, moschea, chiesa. L'interno e l'esterno della Cattedrale e la scomparsa dei caratteri originari. Il portico meridionale. Il sito della tribuna del Gagini, inopinatamente distrutta nel XVIII sec. La cripta. I sarcofagi dei sovrani del regno di Sicilia. Il Museo Diocesano e i suoi tesori. La riproduzione in scala della tribuna del Gagini realizzata dal M° Rizzuti e dagli allievi nel 1998-2000 (La relazione di Enzo Guzzo e le immagini - Il sito del Museo Diocesano - Articolo-Interviste-Video su Sicilia Reportage).

• 27 marzo 2011. Polizzi Generosa (in collaborazione con A.E.C.-Association Européenne des Cheminots)

• 5 giugno 2010. Realmonte, Favara, Aragona (in collaborazione con A.E.C.-Association Européenne des Cheminots)

• 25 aprile 2010. Raddusa - Casa del Tè

• 10 maggio 2009. S. Stefano di Camastra e la ceramica siciliana

• 5 aprile 2009. Partanna e acquedotto di Bigini

• 29 marzo 2009. Sicilia medievale a Caccamo

• 1 marzo 2009. Sciara e le Mura Pregne

Per saperne di più e prima:

Vai alle pagine collegate